Close this search box.

Archivio dell’Unione Donne Italiane e Centro di Documentazione “Anna Nicolosi Grasso”

I documenti e i materiali prodotti ed acquisiti dall’associazione dalla seconda metà degli anni ‘40 del Novecento fino agli anni Duemila sono custoditi nell’”Archivio dell’Unione Donne Italiane – Centro di Documentazione Anna Nicolosi Grasso” che ha sede presso la Biblioteca. Nel 2008 l’Archivio è stato dichiarato di particolare interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica della Sicilia, per la sua documentazione di notevole rilievo ai fini della conoscenza e comprensione del ruolo e dell’influenza che il movimento delle donne ha avuto nella vita della città e del Paese, quindi nella storia contemporanea. I documenti del fondo istituzionale dell’associazione corrispondono ed attestano le numerose attività svolte nelle diverse fasi delle pratiche politiche agite a Palermo.

Fra i documenti conservati sono presenti una ricca collezione di manifesti riferibili alla storia dell’UDI, sia nazionale che locale, e numerose fotografie che documentano le iniziative e le manifestazioni promosse. Oltre al fondo istituzionale dell’associazione, nell’Archivio sono oggi custoditi anche diversi fondi personali di donne attive nella politica locale e nazionale tra cui quelli di Anna Nicolosi Grasso, Angela Caffaratto Colajanni, Simona Mafai, Letizia Novella Colajanni, Marina Marconi, Lucia Mezzasalma, Bice Mortillaro Salatiello. Questi contengono materiali riguardanti prevalentemente l’attività pubblica quali interventi (nei casi di A. Nicolosi Grasso, S. Mafai e M. Marconi anche interpellanze, mozioni, interrogazioni parlamentari), relazioni, articoli ed appunti – manoscritti e dattiloscritti – corrispondenza, volantini, opuscoli, pubblicazioni, foto. L’Archivio custodisce inoltre il fondo dell’Associazione “Arcilesbica Palermo – Circolo Lady Oscar” e una raccolta di documenti prodotti da gruppi e collettivi femministi attivi sul territorio regionale e nazionale dalla fine degli anni Sessanta a tutti gli anni Ottanta.