Cerca
Close this search box.

Biblioteca delle Donne

La Biblioteca delle Donne nasce nel 1987 come luogo di valorizzazione e conservazione dei percorsi culturali e politici delle donne.
Unica biblioteca delle donne riconosciuta dalla Regione siciliana, possiede un patrimonio bibliografico che ha raggiunto una consistenza di circa 8.500 volumi regolarmente inventariati e catalogati, il cui nucleo originario è stato, in massima parte, frutto di donazioni individuali.
Oltre al materiale librario e ai periodici, la Biblioteca ospita anche una sezione di tesi di laurea molte delle quali scritte da studenti di varie aree disciplinari che hanno utilizzato per la propria ricerca i testi della biblioteca.
Dal 2016 la Biblioteca fa parte del Sistema(maiuscolo) bibliotecario cittadino del Comune di Palermo, aderente al Polo SBN tramite il portale Libr@arsi. La Biblioteca delle Donne ha aderito anche al Patto per la Lettura della città di Palermo.

Ambiti tematici:

La Biblioteca raccoglie opere delle autrici più rappresentative nel campo della letteratura, della politica, della pedagogia, della storia, della psicologia, della filosofia. Nell’accrescimento del patrimonio librario, sono state privilegiate alcune aree tematiche: il pensiero e le pratiche della differenza sessuale, la pedagogia della differenza, la storia delle donne e la storia di genere, la storia dei movimenti politici delle donne, le “parole” delle donne, le lotte e i movimenti femministi, il lavoro e l’occupazione femminile, i diritti, la sessualità, il corpo e la cura.
Sono raccolte intere annate delle storiche riviste “Noi Donne”, “Leggere Donna”, “Via Dogana”, “DWF”, “Mezzocielo”, “Il Paese delle Donne”, “Reti”, “Memoria”, “Leggendaria”, “Genesis”.

Il catalogo dei libri posseduti è consultabile a questo link.

Servizi:

Pubblicazioni