Cerca
Close this search box.
  • Home
  • -
  • Attività
  • -
  • PER NATALE VOGLIAMO IL CESSATE IL FUOCO. Il Presidio donne per la pace Martedì 24 Dicembre alla Statua

PER NATALE VOGLIAMO IL CESSATE IL FUOCO. Il Presidio donne per la pace Martedì 24 Dicembre alla Statua

PER NATALE VOGLIAMO IL CESSATE IL FUOCO. Il Presidio donne per la pace Martedì 24 Dicembre alla Statua – piazza Vittorio Veneto a Palermo dalle ore 16.30 alle 18.30.
Anche quest’anno entrare nello spirito delle feste è quasi una provocazione, è impossibile far dialogare la “sinfonia della pace” con il fragore della guerra.
In tutto il mondo sono 56 i conflitti armati in atto: il numero più alto mai registrato dalla fine della Seconda guerra mondiale, secondo quanto pubblicato a giugno dall’Institute for Economics & Peace.
E la lista non contempla un’altra guerra, quella “invisibile” che l’Europa sta cinicamente conducendo contro le persone migranti: un dramma cui assistiamo senza quasi più scandalizzarci, anestetizzati da un clima di avversione e ostilità che è diventato parte del quotidiano.
Di fronte ad istituzioni che a parole discettano di fine dei conflitti armati mentre mantengono e incrementano la fornitura di armi ai paesi belligeranti; di fronte all’inerzia e all’incapacità dell’Unione Europea di stare all’altezza del Nobel per la pace immeritatamente ricevuto; di fronte alla crisi e all’impotenza degli organismi internazionali che sembrano aver dimenticato l’accurata declinazione dei termini secondo cui attuare e tutelare la pace nel mondo previsti dalla Carta dell’Onu, in quest’ennesimo Natale di guerra continuiamo a ribadire la necessità e l’urgenza di:

  • cessare il fuoco in tutti i luoghi di conflitto;
  • riaffermare che la guerra non è mai una soluzione bensì una catastrofe umana, economica, culturale ed ambientale, un moltiplicatore di odio che acutizza le vulnerabilità e intensifica i pericoli;
  • ripetere che la strada per la pace passa attraverso il disarmo e la smilitarizzazione dei territori e delle menti, attraverso la sostituzione della logica della forza e del dominio, di cui la guerra è l’espressione più compiuta ed estrema, con quella dell’attenzione e della cura.
    UDIPALERMO – Le Rose Bianche – Donne CGIL Palermo – Coordinamento Donne ANPI – Emily – Governo di Lei – CIF – Le Onde – Arcilesbica – Donne della Comunità dell’Arca – Donne del Movimento nonviolento – Donne del Circolo Laudato si’
Condividi
TAG

Leggi altre