Cerca
Close this search box.
  • Home
  • -
  • Attività
  • -
  • Parole – Pensieri – Corpi per la Pace. Il Presidio Donne per la Pace il 24 agosto 2024 alla Statua

Parole – Pensieri – Corpi per la Pace. Il Presidio Donne per la Pace il 24 agosto 2024 alla Statua

L’Orologio dell’Apocalisse non è mai stato così vicino alla mezzanotte. Quest’anno la valutazione del rischio di catastrofe planetaria che dal 1947 il Bulletin of the Atomic Scientists diffonde per avvertire su quanto l’umanità sia vicina alla distruzione, ha impostato l’orologio a 90 secondi a mezzanotte, il punto teorico dell’annientamento. E mentre le tensioni internazionali crescono bruscamente, sono proprio i conflitti in tutto il mondo, l’aumento forsennato delle spese militari e la costante minaccia di un’escalation nucleare che accrescono i danni del cambiamento climatico in corso ed alzano il rischio di una catastrofe globale.

Appaiono sempre più vere e opportune le parole che la grande scrittrice Natalia Ginzburg, eletta alla Camera, pronunciava in Parlamento nel 1983:

“L’idea che la pace debba essere armata e difesa con le armi è un’idea totalmente falsa: la pace vera non può che essere disarmata, la pace vera ha in odio le armi e un simile odio essa lo pone al di sopra di tutto. Quello per cui l’Italia dovrebbe battersi è il disarmo unilaterale. Non importa se altri paesi si armano, non importa se si armano le grandi potenze: noi restiamo disarmati. Noi perciò rifiutiamo di entrare nella sfera delle grandi potenze, di allearci con gli uni o con gli altri. Se altri paesi con noi si battessero per il disarmo unilaterale, e lo avessero dai loro governi, allora finalmente la volontà di pace nel mondo parlerebbe con voce più alta e più chiara.

Il 24 agosto saremo ancora alla Statua, piazza Vittorio Veneto dalle 18.00 alle 20.00, come il 24 di ogni mese.

UDIPALERMO – Le Rose Bianche – Donne CGIL Palermo – Coordinamento Donne ANPI – Emily – Donne Caffè filosofico Bonetti – Il femminile è politico – #governodilei – CIF – Le Onde – Arcilesbica

Condividi
TAG

Leggi altre