Il Centro di Consulenza Legale e Studi Giuridici è stato costituito nel 1982 al fine di rispondere alla pressante richiesta delle donne che si rivolgevano all’U.D.I. per un aiuto concreto e tangibile per la soluzione dei loro problemi riguardanti la famiglia, il lavoro o l’essere state vittime di maltrattamenti o violenze fisiche.
Dal 1992 opera in collaborazione con l’Associazione “Le Onde – Centro di accoglienza, e Casa delle Moire O.N.L.U.S.” e, attraverso il centro di Accoglienza, è collegato con le strutture socio-sanitarie dei quartieri di tutta la città, con i consultori familiari, gli assistenti sociali, psicologi/ghe ed i servizi di neuropsichiatria infantile operanti nelle A.S.L.
Il Centro si avvale dell’impegno professionale di penaliste e civiliste che svolgono la loro attività a Palermo. In questi anni ha trattato migliaia di casi riguardanti il diritto di famiglia, separazioni, divorzi, affidamento e adozione di minori, nonché tematiche quali l’abuso sessuale, i maltrattamenti in famiglia, la pedofilia, reati connessi a problemi di tossicodipendenza …. La richiesta è arrivata ed arriva da ogni classe sociale (lavoratrici, professioniste e dipendenti, casalinghe e disoccupate) anche se, in prevalenza, si tratta di donne appartenenti ai ceti meno abbienti.
Le donne chiedono di essere tutelate o semplicemente informate circa i loro diritti; provengono dalla città, dalla provincia, ma spesso sono anche straniere sposate in Italia o extracomunitarie. La fascia di età va dai venti ai settanta anni.
La consulenza legale è gratuita. All’esito delle consulenze legali, le donne che devono adire l’autorità giudiziaria e non hanno i mezzi economici o sono prive di reddito vengono avviate al Gratuito patrocinio, sia civile sia penale. Il Centro ha organizzato e organizza, coerentemente con i propri fini anche di carattere culturale, seminari, dibattiti pubblici e convegni.
Orario di apertura
Martedì dalle 16.00 alle 19.30
Per appuntamenti telefonare
091 327973 – 3404006989