PER NATALE VOGLIAMO IL CESSATE IL FUOCO. Il Presidio donne per la pace Martedì 24 Dicembre alla Statua – piazza Vittorio Veneto a Palermo dalle ore 16.30 alle 18.30.
Anche quest’anno entrare nello spirito delle feste è quasi una provocazione, è impossibile far dialogare la “sinfonia della pace” con il fragore della guerra.
In tutto il mondo sono 56 i conflitti armati in atto: il numero più alto mai registrato dalla fine della Seconda guerra mondiale, secondo quanto pubblicato a giugno dall’Institute for Economics & Peace.
E la lista non contempla un’altra guerra, quella “invisibile” che l’Europa sta cinicamente conducendo contro le persone migranti: un dramma cui assistiamo senza quasi più scandalizzarci, anestetizzati da un clima di avversione e ostilità che è diventato parte del quotidiano.
Di fronte ad istituzioni che a parole discettano di fine dei conflitti armati mentre mantengono e incrementano la fornitura di armi ai paesi belligeranti; di fronte all’inerzia e all’incapacità dell’Unione Europea di stare all’altezza del Nobel per la pace immeritatamente ricevuto; di fronte alla crisi e all’impotenza degli organismi internazionali che sembrano aver dimenticato l’accurata declinazione dei termini secondo cui attuare e tutelare la pace nel mondo previsti dalla Carta dell’Onu, in quest’ennesimo Natale di guerra continuiamo a ribadire la necessità e l’urgenza di:
- cessare il fuoco in tutti i luoghi di conflitto;
- riaffermare che la guerra non è mai una soluzione bensì una catastrofe umana, economica, culturale ed ambientale, un moltiplicatore di odio che acutizza le vulnerabilità e intensifica i pericoli;
- ripetere che la strada per la pace passa attraverso il disarmo e la smilitarizzazione dei territori e delle menti, attraverso la sostituzione della logica della forza e del dominio, di cui la guerra è l’espressione più compiuta ed estrema, con quella dell’attenzione e della cura.
UDIPALERMO – Le Rose Bianche – Donne CGIL Palermo – Coordinamento Donne ANPI – Emily – Governo di Lei – CIF – Le Onde – Arcilesbica – Donne della Comunità dell’Arca – Donne del Movimento nonviolento – Donne del Circolo Laudato si’