Close this search box.
  • Attività

6 giugno 2024. Corpi e parole di donne per la pace, presentazione del libro

L’esperienza del Presidio di Palermo. Giovedì 6 giugno ore 18 per la presentazione del libro “Corpi e parole di donne per la pace” (Navarra editore) , un libro che dice ‘FUORI LA GUERRA DALLA STORIA’. Ci saranno: Valeria Andò, Daniela Dioguardi, Fausta Ferruzza, Mimma Grillo, Stefania Macaluso.
Dall’introduzione a cura di Mariella Pasinati: PAROLE, PENSIERI, CORPI PER LA PACE. Li abbiamo portati in piazza – e continuiamo a farlo – da quando, a poche settimane dall’inizio della guerra in Ucraina (febbraio 2022, ndr), abbiamo dato vita, a Palermo, ad un presidio permanente che nel primo anno di guerra si è svolto ogni settimana e poi, dal febbraio 2023, il 24 di ogni mese, per ricordare il giorno dell’invasione dell’Ucraina.
Ci incontriamo “alla Statua”, davanti al monumento ai caduti, un luogo simbolico per sottolineare la necessità di un cambiamento di sguardo volto a cancellare l’idea stessa del sacrificio patriottico, della dimensione di valore e di eroicità ad esso connessa ed evidenziare, invece, tutta la tragicità che la perdita di vite umane inevitabilmente comporta.
Lo spunto era arrivato dall’Unione Donne in Italia e la nostra associazione Biblioteca delle donne e Centro di consulenza legale UDIPALERMO l’ha rilanciato, coinvolgendo altri gruppi di donne palermitane: Le Rose Bianche – Donne CGIL Coordinamento Donne ANPI – Emily – Donne Caffè filosofico Bonetti – Fidapa
Palermo Felicissima – Il femminile è politico – #governodilei – Donne no Muos no
war – CIF – Le Onde – Arcilesbica.

foto della copertina del libro 'corpi e parole di donne per la pace' su fondo azurro, logo di Biblioteca delle Donne, Marina di libri ed editore Navarra
TAG

Leggi altre