Close this search box.
  • -
  • Attività
  • -

9 marzo 2024. Facciamo Pace! Il film di Diana Quiroga. Parte la rassegna al femminile

Per i Seminari in Biblioteca di UDIPALERMO si inizia sabato 9 marzo 2024 alle 17.30 (presso la Biblioteca delle donne via Lincoln , 121, Palermo) con ‘Facciamo Pace!’ di Diana Quiroga (2024). Sarà privilegiato il linguaggio visivo con una rassegna di 8 film e documentari girati da registe. I lavori scelti indagano la costante presenza della guerra nel mondo contemporaneo e costituiscono uno strumento diverso per sostenere un consapevole impegno in favore della pace e la non rassegnazione al militarismo e alla gestione violenta dei conflitti.

‘Facciamo Pace!’ di Diana Quiroga (2024): “Il film che apre la rassegna è un documentario realizzato in seguito alla costituzione, a Palermo, del Presidio donne per la pace, formato da donne singole e di varie associazioni subito dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Il documentario registra le considerazioni di alcune donne impegnate nel presidio – e di altre che non vi partecipano – e segue alcuni momenti salienti della presenza in piazza, ogni settimana per tutto il 2023, un significativo contributo di riflessione sul tema della ricerca della pace.”

locandina del video Facciamo pace con foto di Isola delle Femmine sul mare

TAG