Close this search box.

Parole di libertà

Autrice

A cura di Mariella Pasinati

La parola è sempre stata campo privilegiato dell’elaborazione della pratica femminista, nella consapevolezza che la soggettività non solo si esprime ma si forma nel linguaggio.

Nella storia del femminismo italiano alcune parole, risignificate alla luce dell’esperienza femminile, hanno costituito un potente fattore di crescita politica e culturale.

Mediazione femminile, desiderio, libertà: concetti in stretta interrelazioni. Ad essi si rapportano in modi diversi gli interventi raccolti in questo volume e che hanno costituito la base di discussione dei seminari organizzati dall’Udi per riflettere e approfondire il grande tema della libertà femminile. Una riflessione che ha riguardato sia il piano «teorico», la nominazione della «libertà femminile», sia la cultura delle donne, nella lettura di esperienze di libertà femminile.

Leggi altre